Diparesi spastica

A mio figlio di 7 anni è stata diagnosticata un paio di anni fa una diparesi spastica lieve, questo in seguito ad una risonanza magnetica che ha rilevato una cisti setto pellucido. Tutto il resto era nella norma. I problemi riscontrabili nel bambino sono: una camminata piuttosto rigida e impacciata, l'iperattività e la perdita di attenzione/concentrazione a scuola. Abbiamo fatto diverse visite specialistiche neuropsichiatra, fisiatra, ortopedico.

Il bambino ha seguito un corso di psicomotricità; ma alla fine tutti ci dicono che la sindrome è molto lieve e non necessita di nient'altro. Noi vedendo quotidianamente il bambino non siamo soddisfatti perchè vorremmo dargli sia un supporto per lo sviluppo sia  fisico che comportamentale. Abbiamo anche sentito che la cisti potrebbe essere operabile. Voi cosa ci consigliate?
 

La situazione che mi descrivete non mi convince completamente. La cisti del setto pellucido in genere e' un reperto specifico e l'assenza di altre alterazioni alla RMN non giustifica il quadro sintomatologico che mi descrivete.

 In riferimento alla pur lieve sintomatologia motoria e in riferimento ai problemi di iperattivita' o deficit dell'attenzione credo che il bambino debba essere visitato da una struttura qualificata, specializzata in riabilitazione.

Olter al Centro per lo Sviluppo Infantile dell'IRCCS San Raffale Pisana, di cui sono il responsabile,e l'Ospedale Bambin Gesù, vi segnalo al nord l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Giorgio Albertini, IRCCS San Raffaele Pisana

Vuoi contattare i nostri esperti?
Effettua il login o crea un nuovo account.