contatta il reparto

invia un e-mail

Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson

Il Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson si occupa di pazienti affetti da malattia di Parkinson e parkinsonismi.  Viene garantita la presa in carico multidisciplinare e la specifica competenza clinica per poter effettuare una corretta gestione della malattia soprattutto nelle sue fasi più avanzate, quando la terapia farmacologica convenzionale non è più in grado di garantire una qualità della vita accettabile.

Il Centro fa parte della rete Parkinson delle strutture San Raffaele ed è in collegamento diretto con altri centri nazionali ed internazionali specializzati con i quali vengono effettuati protocolli di ricerca in ambito riabilitativo. E' inoltre in grado di selezionare e gestire pazienti in fase complicata che necessitano di terapie non convenzionali (terapie infusionali sottocutanee, intradigiunali).

Particolarmente attiva è la ricerca traslazionale che trova nella sperimentazione farmacologica uno dei suoi pilastri fondamentali. La ricerca in ambito clinico ha come obbiettivo l’identificazione e la verifica della compromissione di altri organi ed apparati in corso di malattia e l’implementazione delle linee guida attraverso la sperimentazione clinica volta alla validazione di protocolli riabilitativi, concordati con le società scientifiche.

Parkinson e disturbi del movimento

L’impatto sociale della malattia di Parkinson, che si stima colpire l’1% della popolazione sopra i 65 anni, e con una sempre maggiore rilevanza nelle fasce di età più basse (30-60), porta ad una continua ricerca sia nell’accrescere le conoscenze fisiopatologiche della malattia, sia nel perfezionare l’approccio terapeutico, farmacologico e riabilitativo, nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita di questi pazienti.

Il gruppo di ricerca porta avanti progetti relativi all’area diagnostica, clinico-farmacologica, psicologica e riabilitativa sia nella malattia di Parkinson che nei parkinsonismi atipici.

Ricerca Clinica

Il nostro Centro è coinvolto nei più rilevanti trial clinici internazionali per la sperimentazione di nuovi farmaci per la Malattia di Parkinson e parkinsonismi. Inoltre conduce numerosi progetti di ricerca e studi epidemiologici/osservazionali volti alla comprensione di specifici aspetti della Malattia. Le nostre attività forniscono l'opportunità ai pazienti di essere coinvolti nella sperimentazione e di partecipare attivamente alla ricerca su queste malattie.

Informazioni sugli studi clinici attualmente in corso possono essere richiesti contattando il numero 06.52252311 (dalle 9 alle 14) o inviando una mail a parkinson@sanraffaele.it

Studi farmacologici attualmente in corso

Studi farmacologici di prossimo inizio

Progetti di ricerca, studi epidemiologici, osservazionali e riabilitativi


Fabrizio Stocchi

Responsabile - Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson

I principali campi di interesse di Fabrizio Stocchi sono sempre stati la Malattia di Parkinson, i disturbi del movimento e le malattie neurodegenerative. È invitato come speakers in congressi di tutto il mondo. Collabora attivamente con i principali esperti internazionali nella malattia di Parkinson e disturbi del movimento. Membro della Movement Disorders Society (nella quale è Cochairman dell’Educational Commettee) e dell’European Federation of Neurological Societies, membro della Commettee (International Faculty) dell’AD/PD; è nell’editorial board e refery di riviste internazionali che si occupano di disturbi del movimento. Dal 2014 fa parte della “Multidisciplinary Expert Review Panel” dell’EPDA (European Parkinson's disease Association). “Core member” del progetto internazionale EUROPAR (come parte del Parkinson’s Disease Non Motor Group (PDNMG). Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Azione Parkinson onlus, associazione Nazionale di Pazienti con Parkinson e delle loro famiglie.

La nostra Equipe

Il nostro team è formato da neurologi specializzati in disordini del movimento, da una geriatra, da una infermiera, da due psicologhe e da un fisioterapista che collaborano tra loro per garantire una gestione medica ed un approccio multidisciplinare alla malattia.

Il nostro team è dedicato alla ricerca e ad assicurare agli utenti le migliori cure mediche.

Neurologi: Dr. Paola Grassini; Dr. Paola Stirpe; Dr. Margherita Torti; Dr. Laura Vacca

Geriatra: Dr. Chiara Fossati

Research Nurse: Dr. Miriam Casali

Neuropsicologa e Psicoterapeuta: Dr. Fabiana Giada Radicati

Psicologa: Dr. Chiara Coletti

Fisioterapista: Dr. Daniele Galafate

 

 

Assistenza clinica

E' possibile prenotare un appuntamento con il personale dell’Equipe contattando il CUP del San Raffaele al numero 06 52253535. Le prestazioni erogate sono:

Visite neurologiche:

  • IRCCS San Raffaele Pisana, Via della Pisana 235

Visite neurologiche in SSN (Dr. Grassini-Vacca) e in “Privato Etico” (Dr. Grassini-Torti-Vacca)

  • Ambulatorio San Raffaele Termini, Via Giolitti 16

Visite neurologiche in SSN (Dr. Torti) e in “Intramoenia” (Dr. Vacca)

  • Ambulatorio San Raffaele Tuscolana, Via Tuscolana 950

Visite neurologiche in SSN (Dr. Stirpe)

Valutazioni neurocognitive, psicoterapiche e valutazioni di pesonalità:

  • IRCCS San Raffaele Pisana, Via della Pisana 235

Visita/test in “Intramoenia” (Dr. Radicati)

Ciclo di stimolazione plantare (Foot Mechanical Stimulation) erogate con apparecchio Gondola:

  • IRCCS San Raffaele Pisana, Via della Pisana 235

8 stimolazioni (2 a settimana per 4 settimane) “Intramoenia” (Dr. Casali)

 

FAQ - Domande frequenti sul Parkinson

Giornata Mondiale del Parkinson - Locandina dell'evento


il responsabile

Stocchi Fabrizio

I medici in questo reparto