In scena al San Raffaele Flaminia il Musical "Forza Venite Gente"

A esibirsi nel ruolo di attori e coreuti gli ospiti della struttura coinvolti nel workshop di teatro-terapia

 

Dopo il successo di “Rugantino”, è andato in scena il 20 dicembre scorso al San Raffaele Flaminia il musical “Forza Venite Gente” a conclusione del workshop di teatro-terapia svoltosi negli anni 2017-2018.

Un progetto nato dalle inclinazioni e dai suggerimenti degli stessi ospiti della RSA, inseriti nel piano di trattamento terapeutico nel ruolo di attori, coreuti e scenografi in base alle attitudini e alle capacità cognitive, come fatto negli anni precedenti.

 «La trama del musical ripercorre le tappe più significative della Vita di San Francesco, attraverso delle fantastiche composizioni musicali e con una sorta di sincretismo in alcune sequenze sceniche della Rappresentazione del Presepe di Greccio che ha istituito San Francesco D’Assisi. Il laboratorio di teatro-terapia ha previsto workshop esperienziali, concepiti come vere esercitazioni per la memoria», spiega la Dr.ssa Sofia Sorvillo, Psicologa-psicoterapeuta della RSA, responsabile del progetto, che ha coordinato i vari aspetti relativi alla sceneggiatura, scenografia, costumi, selezione e ricerca dei canti, brani e composizioni musicali con l’ausilio dei terapisti occupazionali e dell’educatore, (Francesca Tedeschi, Lucrezia Venanzi, Marcello Ramacogi).

 «Il Musical ha avuto molto successo, soprattutto perché hanno accolto il nostro invito a festeggiare insieme il Natale, sia i familiari degli Ospiti che i Volontari della Comunità di Sant’Egidio, complessivamente almeno 20 persone tra familiari, amici e volontari” , conclude la Dr.ssa Sorvillo.  

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha