"REVERT Project Targeted therapy for advanced colorectal cancer patients” - Kick-off meeting

Entra nel vivo il Kick-off meeting "REVERT Project - Targeted therapy for advanced colorectal cancer patients", che vede l'IRCCS San Raffaele Roma con la Professoressa Fiorella Guadagni - Responsabile della Biobanca e Banca Dati Associata dell'Istituto - alla guida del coordinamento internazionale di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell'ambito del Programma Horizon 2020.


L'obiettivo dei ricercatori è la definizione di un algoritmo per il trattamento terapeutico personalizzato del tumore del coln retto metastatico, attraverso l'uso di tecniche di intelligenza artificiale.


Sono complessivamente 23 i centri di ricerca europei con Biobanca e Banca Dati Associata che parteciperanno stuiando per la prima volta 10.000 casi omogenei. Il network cosituito con il progetto REVERT utilizzerà questo studio come punto di partenza per l'applicazione dell'inteligenza artificiale nella medicina predittiva in campo oncologico per poi ampliarlo anche in altre patologie croniche complesse disabilitanti.


Il Kick off meeting si terrà nei giorni 30-31 gennaio prossimi, presso il Centro ricerche dell'IRCCS San Raffaele a Roma.


Il programma è consultabile in alto a destra della pagina.

Vota questo contenuto

Documenti allegati