Pillole di Medicina

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Cacofasia

Marcata alterazione del linguaggio con deformazioni sintattiche e sostituzioni o modificazioni di parole
Vota questo contenuto
↓ espandi

Caregiver

Termine utilizzato internazionalmente per definire personale non sanitario istruito a prendersi cura di qualcuno che necessita di supporto dovuto a disabilità, fragilità, problemi di salute mentale, deficit cognitivi o età avanzata.
Il caregiver può essere anche una persona o più persone presenti all’interno della sfera familiare di chi richiede cure particolari per superare le proprie difficoltà nella quotidianità o durante un ricovero in ospedale.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Cianosi

La cianosi è un'anomala colorazione bluastra della cute dovuta ad un'insufficiente ossigenazione del sangue. La cianosi compare quando il sangue, privo di ossigeno e di colore bluastro invece che rosso, perfonde la cute. Può essere causata da diversi tipi di gravi malattie polmonari e cardiache, che determinano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. Per determinare la causa della riduzione dell'ossigeno nel sangue e della cianosi legata ad essa può essere necessario effettuare radiografie del torace, test ematici, test di funzionalità resppiratoria e polmonare.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Comunicazione aumentativa e alternativa

E' il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona; Alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Crampo muscolare

Condizione per cui i muscoli si irrigidiscono in modo eccessivo, diventando molto dolorosi. Si manifesta per un deficit di potassio nel sangue
Vota questo contenuto
↓ espandi