Pillole di Medicina

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Ictus

Qualsiasi manifestazione morbosa che insorge in modo improvviso come, ad esempio, l'ictus epilettico, l'ictus paralitico, l'ictus cardiaco. Il termine è utilizzati,in particolare, per indicare un episodio cerebrovascolare acuto che viene definito "apoplettico".
Vota questo contenuto
↓ espandi

Idrocefalia

Si definisce idrocefalo congenito un aumento del volume dei ventricoli cerebrali e/o degli spazi liquorali periferici per un concomitante (o pregresso) aumento della pressione liquorale.

Clicca qui per approfondire l'argomento!

Vota questo contenuto
↓ espandi

Idroterapia

L'idroterapia è l'effetto combinato di caldo, massaggio e galleggiamento. L'acqua calda dilata i vasi sanguigni, incrementando il flusso del sangue verso ferite o tessuti danneggiati, permettendo a ossigeno e sostanze nutrienti di aiutare i muscoli sovraccaricati a recuperare più velocemente. Il massaggio procurato dai jets della Spa rilassa i muscoli tesi e riduce la pressione sui nervi circostanti. Il massaggio inoltre migliora la circolazione e accelera il naturale processo di guarigione del corpo. La spinta di galleggiamento riduce il peso sopportato dal corpo del 90%. Ciò allevia la pressione su giunture affaticate e muscoli. L'idroterapia è largamente riconosciuta come un metodo efficace per alleviare la tensione comunemente associata allo stress.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Impact Factor

L'Impact Factor (IF) é l'indice che misura la frequenza con cui gli articoli di una determinata rivista vengono citati; è una valutazione della rilevanza scientifica di quella rivista.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Ipoacusia

La riduzione della capacità uditiva (ipoacusia) può derivare da alterazioni di una o più strutture dell'apparato uditivo e presentarsi con caratteristiche variabili a seconda della sede colpita o del tipo di patologia in atto. La misurazione della capacità uditiva (esame audiometrico), viene effettuata in cabina silente con un audiometro clinico computerizzato collegato ad un PC per l'archiviazione dei dati ed il confronto a distanza. Con un lettore di CD collegato all'audiometro è possibile eseguire l'audiometria vocale, ovvero la discriminazione vocale mediante l'invio di liste di parole bisillabiche. Anche l'esame impedenzometrico, che consente di studiare la funzionalità dell'orecchio medio viene eseguito mediante un dispositivo computerizzato. Quando è necessario escludere una lesione retrococleare ed il sospetto di un possibile neurinoma dell'acustico eseguiamo i potenziali evocati uditivi del tronco encefalico.
Leggi l'approfondimento sull'ipoacusia.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Ipoacusia

E' il deficit della funzione uditiva. Se tale defict è spiccato si parla di sordità.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Ipocondria

Paura elevata e persistente di essere affetti da patologie gravi: l'ipocondriaco non ha il dubbio, ma la certezza di essere colpito da qualcosa di pericoloso, enfatizzando i singoli sintomi o paura (a prescindere) di malattie serie.
Vota questo contenuto
↓ espandi

Ischemia

situazione per cui l'afflusso di sangue ad un organo è ridotto rispetto alla norma, in seguito alla presenza di un'occlusione nei vasi che lo irrorano
Vota questo contenuto
↓ espandi